____________________________________________________
Mi chiedo perchè ancora oggi esistano dei pregiudizi nei confronti del vino Rosato (o Rosè). Eppure parlando anche con personale del settore ristorazione e distribuzione, noto che non è ancora considerato al pari degli altri vini: rosso e bianco.
________________________________________________ Buongiorno e bentornato,sono Francesco di Acri Wine Service, il servizio dedicato agli importatori internazionali di vino 100% Made in Italy.Mi auguro che tu abbia passato delle buone e serene festività, trovando il tempo per riposarti un pò. __________________________________________
Il vino Rosato guadagna sempre più popolarità, non solo in Italia e in Europa, ma anche nel resto del mondo.
Forse perchè:
1. Qualcuno pensa che basti mescolare un pò di vino rosso al vino bianco, in modo che prenda colore ed il gioco è fatto... Ma non è così!
Per produrre il vino Rosato si parte con l'uva a bacca rossa. Il colore Rosato viene dato dalla macerazione delle bucce. In base al tempo di macerazione avremo un colore più o meno intenso.
2. Qualcuno pensa che il Rosè sia un vino estivo, da bere solo ghiacciato... Non è assolutamente vero!
Come buona regola valida per tutti i vini, se un vino è troppo freddo o ghiacciato, andremo a perdere gli aromi e i profumi.
Vuoi forse rinunciare a queste sensazioni?
Il Rosato è un vino molto versatile, può essere abbinato facilmente a molti piatti tradizionali, a base di carni bianche, con il pesce, vegetariani e vegani.
3. Il Rosato è un vino solo per donne... Questo concetto non è mai esistito!
Non esistono differenze tra i sessi, è questione di gusti. Le donne apprezzano vini tannici , strutturati, dolci e secchi, spumanti brut e moscato,etc...
È in costante aumento il numero di sommelier donne, e wine lover's.
Il Rosè è per tutti ed ha molto da offrire, con la variegata lista di provenienza e colori.
4. Il Rosè è un vino che va bene solo per l'aperitivo... Qual'è il vino da aperitivo secondo te?
In realtà non esiste un vino "solo" per l'aperitivo!
Scegli tu in base al gusto, alla stagione e alla compagnia. Il Rosè si sposa benissimo con l'aperitivo, grazie alla sua adattabilità.
5. Il Rosè costa meno degli altri vini, quindi vale meno... Non è vero!
Prova a farti un giro nei vari negozi, per renderti conto di quanto costano realmente.
____________________________________________________ Durante queste festività ho assaggiato con amici e parenti un vino rosato che è piaciuto a tutti i presenti.
Si tratta del Chiaretto di Bardolino Doc "Le Preare", prodotto dalla Cantina di Negrar in Valpolicella.Com'è? Chiaretto di Bardolino Doc "Le Preare" è un vino rosato secco, prodotto con uva Corvina, Rondinella e Molinara. - Profumo: aroma floreale con note fruttate di ciliegia e pesca;
- Gusto: pieno, equilibrato e fresco, con sentori di fragoline di bosco e lampone
Chiaretto di Bardolino Doc Le Preare è un vino rosato dal gusto deliziosoe dai profumi inebrianti, provare per credere.
_______________________________________________
Il nome Chiaretto ha origini antichissime, risale addirittura ai tempi degli Antichi Romani con l'imperatore Giulio Cesare nel primo secolo avanti Cristo.
Dal latino "Clarum", era il vino più amato e coltivato nella Gallia Cisalpina, una vasta zona che comprendeva il nord Italia e parte sud della Francia, conosciuta attualmente come Provenza.
Ecco svelato il mistero e la connessione del vino rosa più famoso d'Europa.
Bardolino è il paese di provenienza del vino, che si trova sul lago di Garda, sulla sponda veronese. |
|
|